martedì 3 febbraio 2015

Fallimento e resilienza.

Quando non riusciamo in un'impresa cosa pensiamo? Fallimento o crescita?
Sta sempre e solo a noi.
La resilienza è un concetto che esprime molto bene la ripresa dopo un fallimento, dopo un trauma, dopo un'evento doloroso della nostra vita.
Questo termine deriva dall'ingegneria e dalla biologia ed indica la proprietà che hanno i materiali di adattarsi e resistere a forze di deformazione o all'usura, conservando o riacquistando la propria forma originaria. In psicologia la resilienza è stata usata per definire la capacità delle persone di far fronte agli eventi traumatici o stressanti della vita riorganizzandosi di fronte alle difficoltà in modo positivo.
È la capacità di ricostruirsi e di rialzarsi cogliendo le opportunità positive che la vita offre, senza perdersi nella sofferenza, nella depressione e disperazione.
Le persone resilienti sono quelle che riescono nonostante le circostanze non siano favorevoli, sono quelle che contro ogni previsione ce la fanno e che raggiungono mete importanti credendo in ciò che fanno senza fermarsi.






Ci sono esempi di tragedie umane come guerre o eventi catastrofici (alluvioni e tsunami) che ci fanno capire quanta forza l'uomo è in grado di tirar fuori da sè.


È una caratteristica che può essere appresa da chiunque, non è che uno ce l'ha e uno no. Uno dei fattori condizionanti può essere l'ambiente in cui si è cresciuti e ciò che abbiamo appreso dai genitori, la visione positiva o negativa della vita e della possibilità di trarre insegnamento da ogni evento. Ad ogni modo questo non ci deve limitare, perchè arriva per tutti un momento nella vita (e anche più di uno) in cui la scelta è soccombere o rialzarsi dopo una caduta.
"La resilienza è la capacità di un individuo di generare fattori biologici, psicologici e sociali che gli permettano di resistere, adattarsi e rafforzarsi, a fronte di una situazione di rischio, generando un risultato individuale, sociale e morale." Oscar Chapital Colchado (2011)

Avere un alto livello di resilienza non vuol dire essere infallibili ma vuol dire essere disposti a pensare di poter sbagliare e correggere la rotta quando necessario, quindi seguire il flusso senza opporre resistenza. Come ci insegna l'amico Bruce Lee "Be water my friend".

Un esempio della storia di resilienza "creativa" è Thomas Edison, uno tra i più grandi inventori famoso per aver inventato la lampadina. La storia racconta che prima di realizzarla passò attraverso una lunga fila di insuccessi che non gli permettevano di trovare il materiale con cui produrre il filamento interno senza che si bruciasse all'accensione.
Non si perse mai d'animo e dopo migliaia di tentativi andati in fumo (i racconti variano da 1000 a 5000), a chi gli consigliava di lasciar perdere rispondeva "Io non ho fallito. Ho solo scoperto x materiali che non funzionano" (metto la x perchè non so il numero esatto di tentativi, ma l'importante è il messaggio che questa frase tramette).



Ora vi lascio qualche citazione che mi auguro possa aiutarvi a vedere le cose da un punto di vista diverso quando siete in difficoltà.

  • Non mi scoraggio perchè ogni tentativo sbagliato, scartato è un altro passo avanti. Thomas Edison
  • Solo perchè una cosa non fa ciò che tu ti aspetti non significa che sia inutile. Thomas Edison
  • Se c'è un modo di far meglio, trovalo. Thomas Edison
  • Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica. Thomas Edison
  • Se fai quello che hai sempre fatto otterrai sempre quello che hai sempre ottenuto. A. Robbins
  • Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.
  • La nostra virtù non consiste nel non cadere, ma nel rialzarsi dopo ogni caduta. O. Goldsmith
  • È duro fallire, ma è ancora peggio non aver cercato di aver successo. T. Roosevelt
  • Il più grande errore che puoi fare in vita è avere sempre paura di commetterne uno. E.Hubbard
  • Sono giunto a credere che tutto il mio passato, il fallimento e la frustrazione che ho vissuto sono stati effettivamente indispensabili per farmi raggiungere il mio nuovo livello di vita. A. Robbins

Anime belle vi auguro di superare ogni ostacolo, di osare e di iniziare il cammino nella direzione che volete. Non fatevi fermare da nessuno tanto meno dai vostri dubbi.
Ogni passo che vi porta a cadere che sia una lezione da cui imparare e da ringraziare perchè così sarete più forti. Create con amore la vostra vita, pensate agli eventi sofferenti come opportunità per crescere ed evolvere.
Ogni cosa accadrà al momento opportuno, seguite il flusso ma senza fretta. Andrà come andrà, andrà tutto bene poichè tutto è perfetto così com'è.


Nessun commento:

Posta un commento