domenica 22 gennaio 2017

Espandere il punto di vista: Speriment-Azione!

"I bambini di oggi non giocano come facevamo noi ai vecchi tempi!"
Ho sentito questa frase seguita da un dibattito intenso e sentito sui valori della gioventù che sono andati perduti, sulla droga e sulla tecnologia e l'uso spropositato che se ne fa nella vita perdendo i contatti con la realtà. 
Osservo.
Mi chiedo: "I bambini crescono e assorbono "come spugne" è un modo di dire usato per descrivere la velocità di apprendimento che hanno i bambini piccoli, ma quanto ne siamo consapevoli? 
Mentre descriviamo questi bambini lamentandoci per il degrado della situazione ci stiamo osservando?
A chi stiamo dando la "colpa" di tutto?
Chi cresce questi bambini e giovani di cui ci si lamenta? 
I genitori li guidano e scelgono i luoghi dove imposteranno la loro vita (vedi asilo, scuole, indirizzi religiosi, sport, attività ricreative ecc.). 
E i genitori sono stati a loro volta figli, e così via.
Ora continuiamo ad osservare su questo piano la questione:
se siamo i primi a usare la tecnologia, dalla tv agli smartphone, per impegnare il nostro bambino ipnotizzandolo davanti ad uno schermo, come possiamo lamentarci poi del conseguente circolo vizioso in cui il tablet, ad esempio, diventa l'unico oggetto capace di fargli trovare uno stato di calma?
Siamo noi ad aver la responsabilità del loro sviluppo, quindi spetta a noi portarli a scoprire e sperimentare, a manifestare e sviluppare le doti e i doni.
Ora espandiamo il punto di vista: i bambini sono anime che in accordo con l'anima dei genitori si incarnano sul pianeta per sperimentare quell'ambiente e quelle situazioni familiari precise per sviluppare quel preciso schema emotivo e ferita da trasmutare.
Solo che nascendo ci dimentichiamo di tutto ciò e da adulti parliamo dormendo immersi in forme pensiero e identificati in un personaggio con i suoi ruoli.
Espandere il punto di vista, allargare la visione ci permette di Essere.
Le parole complicano ciò che il sentire direttamente sulla propria pelle realizza nell'immediato.
L'unico modo è sperimentare.

Speriment-Azione! Mettere in pratica, osare, fare tutto ciò che rientra nelle conoscenze teoriche ma che non abbiamo mai testato sulla nostra pelle.
Ricordiamoci di noi e guidiamo la carrozza!
Giochiamo a creare la vita, con lo stesso spirito di un bimbo che si diverte ed è Vivo.
La coscienza si sta muovendo nella direzione dell'espansione, molte certezze stanno crollando ma fa parte del processo di morte interiore e rinascita.
Per quanto riguarda i bambini e la loro crescita, educazione, salute ecc usiamo discernimento, sentiamo il cuore e ascoltiamo ciò che hanno da dirci.

Nessun commento:

Posta un commento