Campane Tibetane, suoni e vibrazioni.

In questa pagina vi presento l'intervista ad Alessandro Morbelli, educatore professionale e percussionista, sulle Campane Tibetane e sul mondo dei suoni e delle vibrazioni da esse prodotte.
E' un viaggio unico e affascinante per cui vi auguro una splendida lettura.


1) "Ogni corpo celeste, ogni atomo produce un suono particolare dovuto al relativo movimento, ritmo o vibrazione". Cit. Pitagora. Anche l’essere umano, quindi, come uno strumento musicale, rischia di scordarsi e perdere l’armonia vibrazionale creando così malattie e disturbi? La musicoterapia o suono terapia, che benefici può portare?
Esatto. L’uomo, come qualsiasi essere vivente, è padrone di una propria energia ed una propria vibrazione, siamo davvero come una sorta di strumento musicale dove il passare del tempo ed una vita di stress e di cattive abitudini possono influire negativamente “sull’accordatura” del nostro corpo e mente. Attraverso il movimento, l’ascolto attivo di suoni e vibrazioni opportunamente in sintonia (anche una persona sorda “ascolta”) possiamo “accordarci” con l’ambiente esterno. L’attività con il Massaggio Sonoro delle Campane Tibetane stimola il cervello ad apportare alcune modifiche che aumentano le nostre capacità, curando i disordini da stress nei seguenti casi:

- disintossica sino al livello di cellule ed ossa;
- sonno più profondo;
- sincronizza gli emisferi destro e sinistro, andando a lavorare sia su memorie antiche che cognitive;
- approfondisce gli stati meditativi, riqualifica del corpo / mente per far andare via lo stress;
- riequilibra i Chakras;
- sblocco di meccaniche mentali ed emozionali;
- realizzazione della “risposta di rilassamento” senza sforzo;
- sollievo dal mal di testa, affaticamento, insonnia, problemi mestruali;
- allevia tensioni muscolari;
- risveglio o rafforzamento delle capacità di partecipazione;
- aumenta il piacere, lo star bene mentre si svolge un’attività;
- migliora lo sviluppo psico-motorio: il rilassamento, il coordinamento globale;
- favorisce le capacità espressive, creative e comunicazionali;
- favorisce la capacità di ascolto ed osservazione dell’altro;
- migliora la socializzazione cercando di far vivere esperienze positive di gruppo per acquisire capacità di adattamento che potrà essere trasportata in altri contesti.

Senza dimenticare una maggiore produzione da parte del nostro organismo di Dopamina (neuro-trasmettitore che lavora sul tono dell’umore) oppure  endorfine che svolgono azioni sul dolore..

2) Quali sono gli usi possibili delle campane tibetane?
Abbiamo sicuramente diverse finalità. Storicamente, quindi parliamo di 4000 anni fa, le Campane Tibetane venivano utilizzate dai monaci Bonpo (sciamani della religione Bon) per la guarigione spirituale dell’uomo che presentava segni di malattie non visibili, ma poi successivamente anche come ciotole per il cibo oppure strumenti per la meditazione e  la connessione con il “divino”.
Le campane possono essere utilizzate come meditazione sonora, e possono avere anche una valenza “terapeutica” con il cosiddetto Bagno Sonoro o Massaggio Sonoro, quindi adagiando le campane sul corpo della persona da trattare, in corrispondenza dei chakra per provocarne la vibrazione.

Attraverso il principio della risonanza/consonanza il suono si espande con movimenti circolari, che agiscono sui blocchi energetici agevolandone lo scioglimento.

3) Da che materiale sono composte?
Solitamente sono composte in una lega bronzea, ma le più preziose e quelle considerate migliori per quanto attiene al suono sono, secondo la tradizione, quelle composte da una lega che comprenda i sette metalli planetari:
La lega può comunque arrivare a comprendere fino a 12 metalli. Il suono emesso cambia in base a diverse caratteristiche della campana ed alla  proporzione con cui sono presenti i vari componenti metallici, lo spessore e la forma della campana stessa.
I sette metalli sono quelli base, ma per esempio in una campana tibetana conservata al British Museum sono stati analizzati e trovati ben 12 metalli: argento, nichel, zinco, rame, cadmio, arsenico, ferro, antimonio, stagno, piombo, cobalto e bismuto.
L’esatta ricetta per ottenere la lega originale è tutt’oggi un mistero e i dibattiti sono ancora molto accesi.

Per il mio parere e ricerche effettuate, le campane possono essere composte tra i 3 e 12 metalli. Ricordiamoci che le migliori ,quindi fatte a mano nella zona Himalayana del Tibet, utilizzano materiali nobili come Oro ed Argento quindi immaginiamoci l’artigiano che va alla ricerca di questi materiali preziosi nella catena montuosa più imponente ed ostile al mondo. 

4) Come selezionare e come suonare le campane tibetane?

A differenza delle classiche campane che tutti conosciamo, la campana tibetana non viene appesa e capovolta con il batacchio all’interno, ma è una campana statica da tenere in mano o a terra con la parte cava rivolta verso l’alto. La ciotola va impugnata nella mano sinistra tenendo a contatto con essa tutte e cinque le punte delle dita; in questo modo consentirete alla campana la massima vibrazione fisica e da un punto di vista zen  si rappresenta l’energia femminile Yin (campana) sostenuta dalle cinque “buddhità”, manifestazioni del Buddha.
Da questa posizione impugnate con la mano destra il bastoncino (l’energia maschile) in genere coperto di pelle,  e cominciate a farlo scorrere sul bordo della campana, dopo qualche giro  sentirete la vostra campana suonare.
Per selezionare una campana di qualità ci sono molti fattori e non è cosa semplice: un  indicatore della qualità di una campana è la presenza o meno dei colpi di battuta con il martello,la presenza di metalli nobili, la famiglia o regione a cui appartengono oppure se preferiamo far suonare l’energia delle Campane Antiche o Contemporanee (molto differente fra di loro).
Personalmente la scelta di una Campana richiede molto tempo, mi piace poter scegliere tra diverse ciotole sonore ascoltando la loro vibrazione, il suono,la loro storia..

5) Esistono anche campane di cristallo (cristal bowls), il suono da loro prodotto è simile a quello delle campane tibetane?

Ogni campana di cristallo è fatta di quarzo di silicio al 98,996 %.Sono strumenti industriali ma di una qualità sonora quasi pura. Personalmente non le utilizzo e le conosco poco, ma mi è capitato di suonarle o assistere a Bagni Sonori con questi strumenti. Il suono e la  vibrazione da esse prodotto è molto potente e diverso da quello delle campane tibetane ed anche la loro “intenzione” è altra cosa. Penso comunque che sia la persona in primo luogo a scegliere la propria vibrazione prediligendo Campane di Cristallo o Campane Tibetane.

6) Che cos’è e come viene effettuato il massaggio sonoro? E il bagno sonoro?
I soggetti che ricevono il trattamento sonoro, sono fatti sdraiare per terra, su un materassino basso e comodo, eventualmente è usata una coperta o un cuscino per evitare la sensazione di freddo o la posizione scomoda per testa e collo. Gli occhi possono essere coperti da una bandana per non essere disturbati da variazioni di luci od ombre. Chi riceve il massaggio può concentrarsi sul proprio respiro  scendendo in profondità dentro a se stesso, e in questo stato meditativo comincia il nostro viaggio vibrazionale. Non ci deve essere né attesa, né intenzione, ma semplicemente la richiesta di ricevere quello che è necessario per il benessere e l'equilibrio della persona che viene trattata con il massaggio sonoro. Successivamente comincia un vero e proprio bagno di vibrazioni scaturito dalla combinazione di campane, batacchi e tecniche diverse per creare sonorità differenti.
Personalmente penso che la cosa fondamentale, oltre che una conoscenza del proprio set ,delle tecniche e dei propri suoni, sia “l’intenzione amorevole” con cui si voglia fare  un lavoro in questa direzione.

7) La musica prodotta dalle campane di cristallo e dalle campane tibetane è una terapia vibrazionale basata sul fenomeno della risonanza e della concordanza di fase. Come funziona?

La risonanza è una condizione fisica che si verifica quando un sistema oscillante forzato viene sottoposto a sollecitazione periodica di frequenza  pari all'oscillazione propria del sistema stesso”. Questa è la risposta dal punto di vista scientifico.
Preferisco però fare un esempio pratico: se si percuote un diapason (strumento acustico utilizzato per generare una nota standard sulla quale si accordano gli strumenti musicali), che produce onde alla frequenza fissa, poniamo, di 440 Hz, e lo si pone vicino ad un secondo diapason 'silenzioso', dopo un breve intervallo quest'ultimo comincia anch'esso a vibrare. Insomma vibrano perché hanno la stessa frequenza. Ecco perché, insieme al fatto che siamo fatti per il 75% di acqua, andiamo in risonanza con questi strumenti.


8)Che sensazioni si possono avvertire durante l’esperienza del massaggio armonico o
del bagno armonico?
Questi strumenti di connessione, producono suoni in armonia con l‘ambiente circostante trasmettendo particolari vibrazioni a chi le suona e a chi le ascolta. Il corpo umano è pervaso di onde di energia che si propagano tra gli organi e che fanno vibrare l’organismo come uno strumento musicale. Se le frequenze delle vibrazioni si distorcono  in alcune regioni corporee a causa di disturbi psico-fisici, si determinano degli accumuli e blocchi energetici; le campane così possono riportare in armonia l’organismo riequilibrando i chakra corrispondenti perché producono un campo vibrazionale armonico che entra in risonanza con il nostro corpo riarmonizzandolo. A livello fisico qualcuno sente vecchi dolori fisici che tornano durante la sessione per poi venire liberati, a livello mentale qualcuno immagina colori, suoni esperienze passate, a livello emotivo qualcuno ride oppure c’è chi si commuove. C’è chi avverte sensazioni di disagio (dovuto alla sincronizzazione dei nostri emisferi celebrali e dalla stimolazione delle memorie antiche e cognitive) che molto spesso è liberatoria. Ad altri può sembrare che non succeda nulla, ma le informazioni contenute nelle vibrazioni arrivano a tutti i livelli. Ogni volta che riceviamo un Bagno o Massaggio Sonoro sentiremo sempre sensazioni e vibrazioni diverse cambiando man mano il nostro concetto di risonanza.
9) Cosa succede suonando una campana tibetana con dell’acqua dentro? Il comportamento delle goccioline “camminatrici” che presentano sia un comportamento da particella che da onda è tipico delle particelle submicroscopiche, descritte dalla meccanica quantistica. Questo succede anche alle particelle di acqua presenti nel nostro corpo?

Secondo gli studi del Dr. Masaru Emoto  sui cristalli dell’acqua, ci dimostra che quando le molecole d’acqua sono sottoposte a frequenze armoniche, si produce in esse una bellissima simmetria che mostra equilibrio, ordine, armonia. Al contrario, se vengono sottoposte a frequenze disarmoniche diventano brutte, disordinate.  Sia le une che le altre modificano l’ambiente circostante per "risonanza". Quindi il nostro corpo, se sottoposto alla frequenza vibrazionale "accordata e perfettamente armonica" delle campane, si vede influenzato da queste vibrazioni elevate e profonde. Quando il suono fluisce attraverso il nostro corpo agisce sulla sua vibrazione e provoca un riordinamento-molecolare. Il suono ha una certa frequenza ed il corpo la riconosce. Certe combinazioni armoniche del suono vengono interpretate dal nostro corpo umano come una chiave per ristabilire l’equilibrio interno ed il ritorno ad uno stato di salute o di “sollievo”. Questa chiave è l’armonia, che trasforma il suono in un potente strumento di trasformazione. Ricordiamoci che l’acqua è l’unico elemento in natura, che ad oggi conosciamo, che  è in grado di scambiarsi e portare con se un’informazione e quindi una memoria.

10) Studiando le frequenze vibrazionali naturali si scopre che il nostro corpo nel suo stato più naturale e rilassato vibra ad una frequenza di 8 Hertz e la Terra anch’essa vibra alla frequenza di 8 Hertz (la cosiddetta risonanza Schumann). Le campane tibetane emettono onde alfa simili alle onde cerebrali con frequenze comprese tra gli 8 e i 12 Hertz, Per questo favoriscono lo stato di coscienza che conduce alla calma ed alla meditazione?

Esatto. È un meccanismo che ci mette in connessione con le nostre onde cerebrali Alfa e Theta. Questo tipo di suono ricco di armonici va a creare benefici di vario genere attraverso il “concetto di risonanza” , collegandosi quindi alle cellule del nostro organismo sino a quelle ossee. La musica è in grado di risvegliare la coscienza del sé con le vibrazioni sonore primordiali, in particolare  quella delle Campane Tibetane ci fa entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi, favorendo uno stato di benessere e di meditazione, permettendoci così di ritrovare quella sensazione di unità tra corpo e spirito che ci appartiene ma che spesso dimentichiamo. La frequenza Schumann è anche una frequenza di risonanza del cervello umano. Misurando le onde cerebrali di un uomo con un encefalogramma elettrico si può vedere che il cervello produce onde elettromagnetiche, che sono nell'intervallo tra 1 e 40 Hz. Negli esseri umani, la frequenza di Schumann è vicina al limite inferiore della alfa-gamma, cioè al confine tra il sonno e la veglia. 
Per questo raggiungiamo uno stato di coscienza, in cui il cervello sta producendo le lunghezze d'onda appropriate, come ad esempio nella meditazione profonda o nel caso dei rituali tradizionali di molti popoli primitivi. Questo tipo di campana, riproduce la vibrazione sonora originaria dell’OM,  permettendo di affrontare il tema degli effetti del suono sulla mente, sul corpo e sullo spirito dato che il modo più semplice di comunicare della materia cellulare vivente è tramite le vibrazioni sonore.

Grazie Alessandro!! 
ALESSANDRO MORBELLI 
"Tutto ciò che sta in natura sta vibrando.. “Tutto è vibrazione” è un principio universale. Le nostre cellule, tessuti, organi, sono composti da atomi che vibrano in distinte frequenze.
Nello stato naturale di salute dell’essere umano tutte queste frequenze vibrano in armonia, come una immensa sinfonia.. Tuttavia questo stato di equilibrio si perde facilmente. Lo stress, i ritmi della vita di oggi, le tensioni fisiche ed emotive, interferiscono su questa armonia interiore e ci conducono alla stanchezza, al dolore e alle malattie del corpo, della mente e delle emozioni.."
Educatore Professionale , Percussionista , Attività di Riabilitazione Sonora
Info: 339-6190385  
face book: Alessandro Morbelli

2 commenti:

  1. Ho scoperto questo mondo personalmente grazie a lui e alla magia che ho percepito in ciò che fa. :)

    RispondiElimina