Theta Healing

In questa pagina vi presento l'intervista in cui Gabriella Corna mi ha spiegato gentilmente cos'è il Theta Healing, quali sono le onde cerebrali e come possono aiutarci nella guarigione. Sono strumenti che abbiamo tutti a disposizione.
Quindi vi auguro una splendida lettura e una buona ricerca all'interno di voi stessi.


1) Theta è un particolare tipo di frequenza, una delle 5 prodotte dal cervello: beta, alpha, delta, gamma e appunto theta. Qual’è la differenza tra questi tipi di onde?

Innanzitutto dobbiamo partire da come funziona il nostro cervello. Il cervello è elettrochimico per natura, il che significa che quando i neuroni si attivano si scambiano elementi carichi che generano campi elettromagnetici. Praticamente il cervello ha una continua attività elettrica che può essere misurata. La tecnologia più comune usata dagli scienziati per registrare l’attività elettrica del cambiamento nel cervello è l’elettroencefalogramma. (EEG) E’ attraverso questa misurazione in cicli al secondo o hertz che gli scienziati hanno potuto verificare l’esistenza di 5 onde. A seconda di cosa noi facciamo un’onda specifica diventa la dominante.
Es. mentre stai leggendo questa lettera l’onda dominante è l’onda Beta che corrisponde allo stato di veglia, razionale, conscio, in cui si stanno elaborando dati o osservando l’ambiente. Passiamo spesso interamente giornate in questa onda quindi in uno stato vigile e partecipativo con l’ambiente esterno, ma se chiudessimo per alcuni minuti gli occhi andando a percepire il nostro ambiente interno in totale relax a questo punto si attiverebbe l’onda alpha che è un’onda più immaginativa, classica dello stato meditativo o ad es. del semplice sognare a occhi aperti. L’onda alpha ha una frequenza più lenta dell’onda Beta. Mentre se per caso fossi talmente stanco da addormentarti passeresti subito in onde Delta che sono le onde del sonno profondo, attraverso queste onde che sono lentissime (da 0 a 4 hertz) appunto durante il sonno il corpo si rigenera.
Le onde Theta e le onde Gamma meritano un’attenzione speciale. L’onda Theta si attiva naturalmente quando ci stiamo per addormentare o nei primo risveglio ed è l’onda che si usa in ipnosi per andare in uno stato di rilassamento molto profondo. A differenza dell’ipnosi, imparando il thetahealing si può raggiungere questo stato da soli e in modo consapevole. L’onda Theta è un’onda molto preziosa per chi vuole migliorare, e se si sa come usarla, puoi produrre dei cambiamenti profondi in te stesso, sul tuo carattere e nelle tue convinzioni perché ti connette direttamente con il tuo subconscio che è la sede di tutte le abitudini apprese soprattutto nell’infanzia, quando il cervello è talmente plastico che accetta tutto come vero senza metterlo in dubbio. Per es. se durante i primi anni di vita ti hanno sempre super protetto potresti essere cresciuto con la convinzione che il mondo esterno è pericoloso e quindi adottare un’atteggiamento o di controllo o di paura per le cose e le persone sconosciute rimanendo bloccato ad una credenza che all’epoca in cui ti è stata insegnata probabilmente ti ha evitato di cacciarti nei guai, ma adesso, che sei adulto diventa controproducente e ti mette sempre sulle difensive anche quando non è il caso, impedendoti di godere e apprezzare completamente la tua vita.
Ecco che con l’utilizzo delle onde Theta puoi andare a cambiare questa credenza e quindi questa abitudine sviluppando più intraprendenza o sicurezza. Ci sono innumerevoli credenze che non si sono più messe in dubbio e che programmano e condizionano la tua vita ed è solo prendendo consapevolezza e conoscendo il modo più adatto a te per cambiarle che otterrai i risultati che desideri.
L’onda Gamma invece si attiva negli stati elevati di coscienza, è un’onda super veloce, la più veloce di tutte. Quest’onda viene collegata a stati mentali elevati come la felicità,, la compassione e perfino ad una consapevolezza espansa. Quando si attivano contemporaneamente onda Theta e Onda Gamma hai cambiamenti istantanei che si possono verificare nel tuo stato fisico di salute, di maggior incremento del quoziente intellettivo ed intuitivo (la famosa lampadina) o in uno stato maggiore di benessere emotivo e mentale.

2) Cosa vuol dire entrare in uno stato Theta? Possono farlo tutti in modo consapevole?
Entrare in uno Stato Theta significa accedere attraverso le onde theta a quello spazio di Connessione con il campo quantico, o se preferisci chiamarlo energia Universale, Dio, Allah o Buddha in cui troverai tutte le possibilità, quelle che la fisica quantistica definisce Universi paralleli o onde di probabilità.
In questo spazio ci si accede per osservare un cambiamento o una trasformazione e anche per sentire e percepire l’amore incondizionato. Tutti possono entrare in uno stato Theta mantenendo la coscienza e la consapevolezza, ma non tutti sanno come farlo. E’ come domandare: “ Tutti possono guidare un auto?” Certo che sì dopo che hanno fatto un certo numero di ore di guida con un istruttore e hanno preso la patente.
Questa metafora fa comprendere che andare nelle onde theta è naturale, tutti ci vanno prima di passare nel sonno profondo, ma pochi sanno come creare dei cambiamenti o miglioramenti utilizzando queste onde. Per imparare un “Istruttore” ti insegnerà il percorso da seguire per entrare in uno stato theta consapevolmente e dopo alcune volte che l’hai fatto accompagnato sarai sicuramente in grado di farlo autonomamente.


3) La cura in onde theta come si può spiegare in modo semplice? Come si svolge il trattamento?
Non parlerei né di cura (la cura è di pertinenza dei medici), né di psicologia, parlerei di cambiamento di stato, da uno stato non equilibrato all’equilibrio fisico, mentale ed emozionale. In questo caso dobbiamo assolutamente ricordarci che il corpo ha la capacità di autoguarirsi (lo fa ad es. ogni notte autoriparandosi) quindi la nostra condizione naturale è quella di essere sani. Quando invece ci sono dei disagi è perché ci sono delle interferenze nel nostro flusso energetico che possono essere state provocate da traumi, emozioni negative non espresse,condizionamenti, fattori inquinanti.
Attraverso l’utilizzo delle onde Theta si può riportare l’equilibrio eliminando le interferenze e in una seduta ci sono diverse metodi per raggiungere questo scopo. Uno di questi metodi è utilizzare la tecnica dello scavo per andare a capire la credenza negativa o l’emozione bloccata sulla quale si è costruito poi tutto il “castello”. Quando si elimina la convinzione di base e si sostituisce con una potenziante anche il castello che costruiremo in seguito sarà diverso e sicuramente migliorato. Le convinzioni che noi crediamo vere sono quelle che ci stanno guidando in questo momento nella nostra vita, se qualcosa non è come noi desideriamo occorre andare a cambiare la base per vivere una vita più serena ed appagante. Le sedute Theta vengono svolte in uno studio e durano circa un’ora e servono per produrre un cambiamento che può essere un’obiettivo da raggiungere, uno stato di salute da migliorare, una maggiore conoscenza di sé ed autostima, un lasciar andare il passato e quello che è successo in modo tale che il futuro sia diverso.


4) Secondo Vianna Stibal (fondatrice del ThetaHealing) ci sono filamenti detti “ombra” o “fantasma” nel nostro DNA, di cui la scienza non conosce ancora la funzione, che è possibile attivare. Cosa comporta l’attivazione del DNA?
La scienza è concentrata soprattutto nello scoprire e classificare i geni che sono nella doppia elica del DNA. A livello intuitivo Vianna (e adesso iniziano a confermarlo anche le più recenti scoperte di scienziati russi sulla ricerca del famoso DNA Fantasma) afferma che intorno ai 2 filamenti visibili del DNA ce ne sono altri 10 che attivati aiuteranno le persone ad autoguarirsi, ad aprirsi alla chiaroveggenza, alla telepatia, al potenziale creativo e a tutte quelle capacità che nel corso dei vari secoli si sono a poco a poco addormentate, ma che anche adesso possiamo ritrovare in alcuni individui come ad es. negli sciamani.
D'altronde si conosce ben poco su quanto il nostro cervello è in grado di fare, solo il 10% viene utilizzato ma il resto a cosa serve? Secondo voi nel corpo umano c’è qualcosa che non ha una funzione ben specifica?


5) Che ci puoi dire a proposito del gene della giovinezza e vitalità?
E’ appunto attraverso l’attivazione di questi filamenti “fantasma” che si attiva la capacità di essere più in forma e vitali. Questo perché si andranno ad eliminare in modo naturale sostanze nocive che sono nel nostro organismo, una sorta di depurazione, in più si inizierà un processo di autoriparazione e rigenerazione dei telomeri che sono i responsabili dell’invecchiamento.


6) Thetahealing ed Epigenetica: la conferma arriva anche dalle neuroscienze moderne, si può quindi dire che avanziamo nella direzione dell’autoguarigione (fisica ed emotiva) consapevole?
Sono stati scritti parecchi libri da scienziati, biologi e fisici all’avanguardia che illustrano le possibilità effettive che si hanno di trascendere la programmazione genetica. In poche parole “non si è condannati da un destino genetico”. Questi studi quali l’epigenetica dimostrano che è più importante l’ambiente nel quale sei cresciuto o le convinzioni e i condizionamenti che ti sono state trasmesse da questo ambiente piuttosto che la tua ereditarietà genetica. Quindi avere vitalità, relazioni appaganti, successo e prosperità dipende soprattutto dalle programmazioni a livello subconscio apprese nel passato. La buona notizia è che ci sono vari modi per accedere al subconscio e riprogrammarlo con informazioni più costruttive che portano ad ottenere questi risultati. Quando diventi consapevole dei vecchi schemi che si ripetono nella tua vita puoi interromperli e “conquistare te stesso”, non essere più schiavo di abitudini, pensieri ed emozioni ripetitive ma avere gli strumenti per creare la tua personalità e di conseguenza la tua vita. Il cambiamento vero parte sempre dall’interno. Il cambiamento è un’autoguarigione!

7) Il Thetahealing ci permette di sciogliere credenze e memorie, i cosiddetti condizionamenti/programmi nel nostro subconscio?
Le onde Theta hanno proprio la caratteristica di “parlare” direttamente al subconscio e adotare quelle informazioni che ti conducono verso uno stato di salute migliore, di prosperità e serenità. Potrai quindi togliere quei blocchi che ti impediscono di essere chi veramente sei, riordinare le idee e avere Nuovi Atteggiamenti nei confronti della vita e delle persone.



8) Come possono le credenze e le convinzioni creare uno stato di malattia?
A questa domanda ti voglio rispondere con un esempio. Quando ero piccola stavo molto all’aria aperta in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo e temperatura e non mi “raffreddavo” mai. Questo proprio perché nelle mie convinzioni e nelle convinzioni dei miei genitori e fratelli non era contemplata la parola malattia o avere il raffreddore. Al contrario un bambino mio vicino di casa figlio di un dottore, che era tenuto in casa, coperto e salvaguardato da qualsiasi cambiamento climatico, si ammalava sovente. In sostanza non è che lui era più debole di me era che nel suo ambiente la convinzione “se prendi freddo ti ammali” era all’ordine del giorno, suo padre che curava le persone che si ammalavano rafforzava l’idea della malattia e sua madre gli dava durante la malattia molta più attenzione di quando stava bene. Contano veramente tanto le credenze che il tuo subconscio ha ritenute vere e che ormai sono automatiche ecco perché sviluppare consapevolezza e osservare le tue reazioni agli eventi diventa fondamentale per poter cambiare in meglio e riappropriarti del tuo Potenziale. Credenze e convinzioni possono creare si uno stato di malattia ma noi possiamo trasformarle per creare uno stato di salute!!! Puoi iniziare a vivere gli eventi non come essere indifeso ma come co-creatore con il potere di creare la tua realtà.


9) Quale lampadina ci puoi lasciare grazie alla tua esperienza?
Posso affermare con totale certezza che la scoperta del ThetaHealing e di Tecniche che mi hanno aiutato a lavorare su me stessa e sugli altri sono state davvero importanti per il mio cambiamento e miglioramento personale e per aver potuto così dare il mio contributo anche al benessere degli altri. Conoscere se stessi è vitale per smettere di sottovalutarsi o sottovalutare le risorse che abbiamo dentro.Sviluppare un sano interesse per Chi siamo e come possiamo dare il nostro contributo al mondo può fare davvero la differenza.


Grazie Gabriella!!
Per poterla contattare ecco i suoi riferimenti:
Gabriella Corna Trainer e Insegnante di Tecniche energetiche
cell 320 4731319
mail gabry.cor@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento