La Lampadina del Giorno 105 - 14 aprile 2016

Mostri
"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te". [F. W. Nietzsche, "Al di là del Bene e del Male", Cap. IV, Aforismi e interludi, 146].
Lottare contro i mostri in questo nostro tempo è un eufemismo: in verità conosciamo - e sto parlando dei più scaltri - solo una piccola parte delle menzogne che servono a creare la visione collettiva (attraverso il pensiero manipolato della massa, si crea la realtà che vuole il potere): in pratica, senza accorgersene, si crea proprio ciò che non si vorrebbe creare.
Quindi, l'opera di chi risveglia gli altri da condizionamenti e automatismi è essenziale e fondamentale proprio per creare una nuova realtà, basata sui principi etici e creativi, sulla Libertà e l'Amore (e non più sulla rapina e la competizione).
La cosa importante è, contemporaneamente, migliorare se stessi e creare qualcosa di meraviglioso - come se fossimo già nel mondo potenziale che immaginiamo. Altrimenti, anche l'abisso vorrà prendersi il suo spazio.
Conoscere tutto per poi dimenticare ciò che si è conosciuto, per vedere ancora il mondo con gli occhi puri del bambino, che non definisce, non incasella o categorizza: vede un fiore e non sa che è un fiore, ne sente l'energia.
Sono tutti passaggi evolutivi della nostra Coscienza, necessari.
Per quelli che hanno capito l'antifona, forse si avvicina il momento di aprire davvero gli occhi, e guardare oltre.

Nessun commento:

Posta un commento