La Lampadina del Giorno 147 - 26 maggio 2016

Incontri 2.0


"Si dice che le anime si conoscano da molto prima di incontrarsi, che si ri-conoscano dalle vibrazioni, che si fiutino dall'odore.
Ci sono certi incontri che ti segnano la pelle e non te li togli più di dosso.
Ci sono incontri che vorresti evitare, altri che quando li hai vissuti fai di tutto per cancellare dalla mente, altri ancora che vorresti rivivere ancora e ancora, e solitamente sono quelli che ti stravolgono la vita.
A volte dentro un incontro c'è un non so che di familiare, ci sembra di essere tornati a casa e di avere ritrovato una parte di noi che magari nemmeno ci eravamo accorti che ci mancasse, prima di incontrare quella persona.
Ci sono incontri che ti scrivono dentro una storia nuova, o che portano a galla tutta la tua storia, perché possa essere vista, accolta, sanata e finalmente riconosciuta.
Ci sono incontri che seguono il tuo passo per tutta la vita, anche se i veri passi si sono separati molto tempo prima, e per quanto fai ti restano dentro le cellule, nei sorrisi, nei respiri.
Ci sono incontri che durano un momento, ma ti portano una carezza nel cuore.
Ci sono incontri che non sappiamo guardare dritto negli occhi e dai quali ci portiamo lontano.
Ci sono incontri che mai avresti pensato ma che capitano proprio nel momento giusto.
Ci sono incontri che fanno piangere, che fanno ridere, che fanno sperare, che fanno tremare, che fanno calore, che portano il freddo dentro le ossa, che invitano la tua anima a cantare, che ti fanno respirare respiri più ampi, che ti inducono a cambiare per sempre chi eri prima, che ti lasciano dentro l'amaro, che ti ispirano una poesia che pensavi di avere dimenticato.
E poi c'è l'incontro con noi stessi, con le nostre ombre, con le nostre luci, con la nostra forza, con la nostra vulnerabilità, con i rischi e con le scelte, con le paure e con il coraggio, con l'eroismo che guida la nostra Essenza a riportarci a Casa, per quanto periglioso sia il viaggio e per quanto le sirene cantino forte fuori di noi per tenerci lontani.
Ma la verità è che ogni incontro porta un inestimabile dono e il più prezioso e' quello di trovare un po' più di noi in ognuno di essi.
Grazie a tutti coloro che hanno incontrato il mio cammino!"
Virna Trivellato

Nessun commento:

Posta un commento