La Lampadina del Giorno 187 - 05 luglio 2016

Spiegazioni e potere personale
«Avevo l’impressione che il mio grande difetto fosse di cercare spiegazioni.»
«No. Il vostro difetto è di cercare spiegazioni appropriate, che convengano a voi e al vostro mondo. È alla vostra ragionevolezza che mi oppongo. Uno stregone spiega le cose nel suo mondo, ma non è rigido come voi.»
«Come posso arrivare alla spiegazione degli stregoni ?»
«Accumulando potere personale. Il potere personale vi farà scivolare con la massima facilità in un’area dove la spiegazione degli stregoni è possibile. La spiegazione non è ciò che voi chiamereste una spiegazione; ciò nonostante essa rende il mondo e i suoi misteri, se non chiari, meno terribili. Questa sarebbe l’essenza di una spiegazione, ma non è ciò che voi cercate. Voi seguite il riflesso delle vostre idee. Gli specchi deformanti li avete dentro, e il mondo deve adeguarvisi.»
«Siamo esseri luminosi» disse, scuotendo ritmicamente la testa. «E per un essere luminoso conta soltanto il potere personale. Ma se mi chiedete che cos’è il potere personale, devo rispondervi che la mia spiegazione non lo spiega. Ed è lo stesso per tutte le altre vostre domande. Non avete sufficiente potere personale per andare in cerca di una completa spiegazione degli stregoni.»

Tratto da L’isola del Tonal di Carlos Castaneda 

Nessun commento:

Posta un commento