La Lampadina del Giorno 204 - 22 luglio 2016

Evoluzione

"Il concetto di evoluzione è fuorviante. 
Cosa evolve? La coscienza è completa in sé, poiché ha manifestato tutto, come si può pensare che debba evolvere? 
Questo mondo è una sovrapposizione, un gioco della coscienza, un sogno, manifestato non perché debba evolvere, non ne ha alcun bisogno, ma solo per giocare a sperimentare se stessa. 
Il concetto dell'evoluzione esiste soltanto per l'ego, che vede le cose in modo separato, che classifica come evoluto e non evoluto, basso e alto, bello e brutto, buono e cattivo, grande e piccolo, che proietta l'idea di anime individuali imperfette che devono restare imprigionate qui o li finché non raggiungono la perfezione. Ma la perfezione è un concetto mentale, così come sono concetti mentali la liberazione o la schiavitù. 
Una volta che l'io è dissolto cosa deve evolvere? 
Non c'è più coinvolgimento con le coppie di opposti, non esiste più dualità. Realizzare il Sé è la dissoluzione di ogni dualità, la cessazione di ogni identificazione, la riscoperta di questa coscienza infinita, libera e completa in se stessa. Ciò che si può definire evoluzione in questa vita è la spontanea maturazione che accade da sé strada facendo, il semplice gioco della vita, a volte attraverso una tecnica o dopo 30 anni di meditazione a volte spontaneamente e in un lampo, il riscoprire la vera natura dell'essere. 
Ma tutto accade per volontà del nucleo divino. Accettare la vita, e fare semplicemente del proprio meglio, smettere di lottare o sentirsi frustrati per le reazioni o quando le circostanze non corrispondono all'ideale di perfezione della mente, o ancora perché non avvengono le esperienze spirituali desiderate è la strada che apre quella porta che conduce alla pace e alla più grande realizzazione."
Sennar Karu

Nessun commento:

Posta un commento