La Lampadina del Giorno 293 - 19 ottobre 2016

Lieto fine 

Nelle favole ci raccontano che "vissero felici e contenti" dopo aver superato diverse prove, aver combattuto vari mostri e attraversato situazioni avverse. 
Ogni più piccolo passo nella storia serve all'eroe/eroina per forgiare la sua forza, per sperimentare gli strumenti e per mettere in atto le potenzialità dei suoi doni.
Poi arriva il lieto fine.
Ma dove è la fine? Solo nelle pagine del libro.
Non sappiamo in realtà cosa succede dopo le ultime parole che leggiamo, perchè ,diciamolo, la storia non finisce lì sospesa in un'immagine piena di sorrisi. 
E' lasciato tutto alla nostra immaginazione.
Ogni giorno è una fine ed un nuovo inizio.
Ogni giorno possiamo creare il nostro lieto fine e lieto inizio.
Per esempio: una coppia che si sposa è un lieto fine ma anche l'inizio di una vita consacrata all'amore attraverso un rito e delle promesse; la nascita di un bambino è un lieto fine ma anche l'inizio di una vita fatta di crescita e responsabilità; l'apertura di un'azienda può essere un lieto fine di un percorso intrapreso ma anche l'inizio della costruzione di un'impresa.
E così via. La vita è circolare e nemmeno ce ne rendiamo conto.
L'energia si trasforma, non si crea nè distrugge, questo antico insegnamento si applica in ogni caso. Per cui facciamo in modo che i nostri "lieto fine" siano anche aperture di cicli pieni di vita.

Nessun commento:

Posta un commento