La Lampadina del Giorno 302 - 28 ottobre 2016

Ignoranza e paura

"L'ignoranza non è un oceano di non sapere, bensì un oceano di non volontà di sapere.
Anima di Myriam, contempla che cosa galleggia ancora di te sulla superficie dell'acqua dell'ignoranza alimentata, e rinuncia a questo demone: che Tu non abbia mai più timore all'avvicinarsi del continente della Verità. 
E' infatti la Verità a fare tanta paura ai vegetali dal volto umano; se non avrai più timore di scoprire l'entità della tua caduta, ti spunteranno le ali. 
Ti dico che colui che accetta di vistare la Separazione imbocca da capo a piedi il cammino del Ritorno, sente il Richiamo del Ritorno all'Unità, perché il suo orgoglio si esaurisce; non vuol dunque più sapere che cosa diceva di sapere, e preferisce dedicarsi al conoscere.  
Anima di Myriam, mia piccola sorella: dimentica la corazza delle paure, non tirarti più indietro davanti alla confessione delle tue viltà e dei tuoi impulsi di orgoglio, perché la peggiore ignoranza è tutto questo succedersi di saperi pretenziosi e mancanza di coraggio. 
E' questo il male di cui soffre l'umanità a cui appartieni: guariscilo in te stessa, abbandona lo scudo, e oltrepassa la quarta porta di Fuoco! Allora il demone dell'ignoranza alimentata sarà ridotto in cenere."
Daniel Meurois Givaudan


Nessun commento:

Posta un commento