La Lampadina del Giorno 327 - 22 novembre 2016

Fermare la mente

“Perché stai cercando di fermare la mente? E' la mente stessa che lo vuole, vuole cessare di essere perché in se stessa non trova alcuna pace. Quel desiderio nasce da un rifiuto della mente di se stessa. La mente e' ossessionata con se stessa! Non hai alcun bisogno di fermare la mente, cosa del resto non possibile. Essa può fermarsi per esaurimento per qualche tempo, ma poi ricomincerà perché la sua natura e' movimento. Sei vivo! Pensieri, emozioni e sensazioni fanno parte della Vita!
Se puoi trovare quel luogo in te stesso dove nulla cambia mai, dove esiste già e sempre perfetta pace, allora non avrai alcun bisogno di fermare la mente. Non dovrai compiere nessuno sforzo o concentrazione, la mente stessa cesserà di essere un disturbo perché riposerai in un luogo che e' oltre la mente stessa. Tu sei quella Pace che cerchi nella mente: non hai bisogno di cercarla, la sei!
Proprio adesso nel mezzo della giungla dei più folli pensieri c'e' qualcosa di assolutamente immobile e silenzioso che testimonia tutto questo. Sei TU! Lascia che sia la mente a occuparsi della mente e non interferire se puoi: essa allora si calmerà da sola una volta che avrai compreso che ne sei il signore e non lo schiavo.

Shakti Caterina Maggi

Nessun commento:

Posta un commento