La Lampadina del Giorno 336 - 01 dicembre 2016

Soffrire e offrire

“Hai mai notato la somiglianza tra il verbo 'soffrire' e il verbo 'offrire'?
Sono due parole dall'etimologia importante. Soffrire significa 'portare sotto', mentre offrire è 'portare in avanti'. Ed è proprio questo che accade.
La sofferenza nasce quando qualcosa che avviene dentro di te non ti piace, la reprimi e viene portata sotto. Che sia una emozione o un pensiero, uno stimolo o un desiderio, tutto quello che non rispetta le 'regole' viene portato sotto. E questo sotto ha anche un nome: la pancia.
Te ne sei mai accorto? Quando noi diciamo che la 'rabbia sale' è dalla pancia che nasce e poi sale. Quando qualcuno ti offende, quando la vita ti mette alla prova è dalla pancia che ha il via quella esplosione di fastidio e di re-azione. La pancia racchiude e accumula energeticamente tutte le ombre che dimorano nell'inconscio, cioè in quella parte di te che non conosci.
Quando invece si tratta di offrire allora la musica cambia. Quando al mondo doni qualcosa del tuo mondo tutto cambia. E addirittura esiste un modo di offrire così potente da portare i tuoi demoni più profondi e quelli altrui a trasformarsi, a fare un salto: donare attraverso il Cuore. Perché come mi dissero gli Anziani Maestri: "chi si premura di offrire ciò che ha di più caro senza venderlo viene sempre ricompensato." E la ricompensa del portare le tue parole e il tuo esempio in avanti attraverso il Cuore è che la pancia lentamente si svuota.”
David Simurgh

Nessun commento:

Posta un commento