La Lampadina del Giorno 42 - 11 febbraio 2016

Momento Presente
Il momento presente è il Qui ed Ora, l’Adesso.
Quante volte la nostra mente è attenta a ciò che fa nel momento presente e quante sta vivendo momenti del passato o ansie del futuro?
L’unico momento pieno di vita è Ora, il passato è già andato e il futuro non esiste ancora.
“C'è un detto: ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi... è un dono. Per questo si chiama presente.” Oogway-KungFuPanda

Al nostro fianco abbiamo un esempio fantastico da cui possiamo trarre insegnamento: gli animali che ci accompagnano lungo il nostro viaggio, essi vivono il momento presente. Siamo noi che non riusciamo se non attraverso un costante lavoro su noi stessi, poiché la nostra mente ci proietta continuamente in un ping pong passato-futuro (attaccamento-proiezione). Fermiamo la scimmia!
Gli animali lo sentono, sono gli specchi più preziosi e puri che possiamo avere di noi stessi. Essi percepiscono le nostre vibrazioni e ci mostrano la direzione dei nostri pensieri tramite il loro comportamento. Loro sanno se siamo con loro o siamo da altre parti con la mente, distratti.
I bambini vivono nel presente fino a che i genitori, la famiglia e la società non li condizionano ed anch’essi crescendo diventano adulti con mille pensieri divisi tra passato-futuro ma mai presenti.

Con la pratica quotidiana la vita acquisisce un significato diverso, possiamo dire magico, iniziando a percepire il tempo non più in modo lineare ma in modo verticale si percepisce l’Essere quale siamo, la forza che ci porta ad Agire (e non più a Re-agire), l’apertura del cuore e la connessione con il Tutto.

Nessun commento:

Posta un commento