La Lampadina del Giorno 45 - 14 febbraio 2016

Mister Ego

È quella parte cosciente e razionale in noi, quell’IO che vive e che si identifica con emozioni, stati d’animo, o idee che appartengono a classificazioni sociali (lavoro, condizioni fisiche, conto in banca, tipo di vestiario, ruoli sociali ecc.).
Si nutre di pensieri che si accumulano e si cristallizzano nella nostra mente, possiamo chiamarle credenze, le quali condizionano di conseguenza la nostra vita e il modo di pensare che abbiamo.
L’ego quindi è ciò che crediamo di essere, è ciò che ci da un senso di identità, appunto IO SONO.
Facciamo una distinzione tra Io Sono o Sé superiore (l’Anima) e IO SONO o l’Ego.
È molto semplice distinguere i due, in quanto l’anima comunica attraverso le illuminazioni e le idee ispirate, gli stati di gioia e pace interiore, mentre l’Ego seguendo i condizionamenti cristallizzati nella mente comunica attraverso le preoccupazioni, i limiti, i se e i ma, il dubbio e la critica, quindi sensazioni di paura, rabbia, frustrazione e così via.
Il Sé superiore fluisce in e con amore e ci permette di sentire le cose e guardarle da un punto di vista di “osservatore”, mentre l’Ego ci porta a vivere in uno stato di identificazione e crea le divisioni facendoci dimenticare che siamo tutti connessi e siamo Uno.
Se volete approfondire potete leggere Vi presento Mister Ego.

Nessun commento:

Posta un commento