La Lampadina del Giorno 46 - 15 febbraio 2016

Ascoltare e Disimparare
Lampadina tratta dal libro Messaggio per un aquila che si crede un pollo di Anthony de Mello.
"Alcuni di noi vengono svegliati dall'aspra realtà della vita. Soffriamo a tal punto da svegliarci. Ma la gente non fa che andare a sbattere contro la vita una volta dopo l'altra. Continua a girare in stato di sonnambulismo. Non si sveglia mai.
Purtroppo, non le viene mai in mente che potrebbe esistere un altro modo di vivere. Non le viene mai in mente che potrebbe esserci un modo migliore di vivere. Tuttavia, se non si è ancora stati bastonati a sufficienza dalla vita, e se non si è sofferto abbastanza, c'è anche un altro modo per svegliarsi: Ascoltare. Ciò non significa che dovete essere d'accordo con quello che dico. Non è questo che intendo per "Ascolto".
Credetemi, in realtà non ha alcuna importanza che voi siate d'accordo o meno con quel che sto dicendo, perchè l'accordo o il disaccordo riguardano le parole, i concetti e le teorie, mentre non hanno niente a che vedere con la verità. 
La verità non è mai espressa in parole.
La verità si intravede all'improvviso e deriva da un certo tipo  di atteggiamento.
Dunque, voi potreste essere in disaccordo con me e tuttavia intravedere la verità.
Ci vuole però un atteggiamento di apertura, la volontà di scoprire qualcosa di nuovo.
Questa è la cosa importante, mentre non è importante che voi siate o meno d'accordo con me. Dopotutto, la maggior parte di quel che vi dico è teoria, e nessuna teoria copre la realtà in modo adeguato. Dunque io non posso parlarvi della verità, ma di quelli che sono gli ostacoli alla verità.
Questi li posso descrivere, la verità no. Nessuno può farlo. Quello che posso fare è fornirvi una descrizione delle vostre falsità affinchè voi possiate abbandonarle. 
Non posso far altro per voi, che mettere in discussione le vostre convinzioni e il sistema di convinzioni che vi rende infelici.
Non posso far altro per aiutarvi a disimparare.
Quando entra in gioco la spiritualità l'unica cosa da imparare è proprio questa: disimparare, disimparare, disimparare quasi tutto ciò che vi è stato insegnato.
La volontà di Disimparare e di Ascoltare.
State forse ascoltando, come fa la maggior parte delle persone, al fine di confermare quel che pensate già? Osservate le vostre reazioni mentre parlo.
Spesso vi accorgerete di essere stupiti, shockati, scandalizzati o irritati, disturbati, frustrati. Oppure direte: " Splendido!". Ma state ascoltando solo ciò che vi conferma ciò che già pensate? O state ascoltando per scoprire qualcosa di nuovo? E' molto importante.
Risulta difficile alle persone addormentate.
....Non vogliamo le novità soprattutto quando ci disturbano o quando comportano un cambiamento. E in modo particolare se comportano l'ammission "avevo torto".
....Essere aperti non significa essere ingenui e abboccare a tutto ciò che l'oratore vi dice. Assolutamente no: dovete mettere in discussione tutto quello che dico. Metterlo in discussione partendo da un atteggiamento di apertura, non di caparbietà. E mettere in discussione tutto."


E io aggiungo con amore: Ascoltare e Disimparare per ritrovare noi stessi e poter Ricordare chi siamo!!!

Nessun commento:

Posta un commento