La Lampadina del Giorno 67 - 07 marzo 2016

  Senso di colpa e Inquietudine 

"Se credi che il rimorso o l'inquietudine possano cambiare ciò che è stato o sarà vivi su un altro pianeta che ha una diversa realtà.
Nella vita, le due emozioni più futili sono il senso di colpa per ciò che è accaduto, e l'inquietudine per ciò che potrebbe accadere. Eccoli qui, i grandi sprechi! Inquietudine e Colpa — Colpa e Inquietudine. Se si esaminano queste due "zone erronee", si comincia a capire che li lega un nesso; in realtà, possono essere considerati gli estremi di una medesima fascia.


Ecco. Colpa significa che il tuo tempo presente se lo porta via la paralisi determinata da un comportamento passato, mentre inquietudine è il congegno che ti immobilizza nel presente su qualcosa che appartiene al futuro, e che sovente sfugge al tuo controllo. Tutto ciò puoi comprenderlo chiaramente se cerchi d'immaginarti mentre ti senti colpevole di un fatto che deve ancora accadere, oppure mentre sei inquieto, ti preoccupi di qualcosa che è già accaduto. Benché l'uno sia un modo di reagire al futuro, e l'altro al passato, queste reazioni servono entrambe a tenerti inquieto o immobile nel presente. Scrisse Robert Jones Burdette, in Golden Day [Il Giorno d'Oro]: Non è l'esperienza dell'oggi che fa impazzire gli uomini. È bensì il rimorso per qualcosa avvenuto ieri, e il timore di ciò che il domani può palesare.

Esempi di colpa e d'inquietudine se ne vedono ovunque, praticamente in ogni persona che è dato incontrare. Il mondo è pieno di gente terribilmente addolorata per cose che non avrebbe dovuto fare, oppure sgomenta per cose che potrebbero accadere o non accadere. È probabile che tu non faccia eccezione. Se ti senti sopraffatto da sensi di colpa e d'inquietudine, devi sbarazzartene, o disinfettarli, sterilizzarli una volta per tutte. Liberati di questi parassiti che infestano tanti aspetti della tua vita."
Wayne D. Dyer “Le vostre zone erronee”

Nessun commento:

Posta un commento