La Lampadina del Giorno 9 - 09 gennaio 2016

Onestà

Essere onesti con se stessi è il primo passo.
Essere onesti con gli altri è il secondo.
Senza trasparenza nei confronti di noi stessi creeremo un mondo poco trasparente di conseguenza.
Pensiamo di essere circondati da persone poco sincere o addirittura false?
Osserviamoci attentamente e chiediamoci se davvero siamo onesti.
Il mondo è uno specchio ricordiamocelo.
Tutto questo ci da fastidio? Ci provoca rabbia o emozioni negative?
Allora è un segnale importante, prestiamo attenzione.
Ogni volta che qualcosa ci tocca in modo così forte è perchè ha trovato una nota con cui andare in risonanza, e allora approfittiamone per guardare dentro noi stessi.

Se noi fossimo trasparenti con noi stessi e vedessimo persone non sincere ed oneste proveremmo compassione e amore per loro e le maschere che cercano di mettersi per proteggersi.
Non saremmo coinvolti nella menzogna o dissimulazione, nella pratica di nascondere la verità a se stessi, saremmo testimoni e avremmo un'occasione per portare luce.
Vediamo la sofferenza dentro noi stessi quando non siamo sinceri, quando abbiamo paura di essere onesti, e vediamola negli altri che come uno specchio vengono a mostrarci parti di noi.

Dire le cose con onestà non vuol dire avere il diritto di essere aggressivi o arroganti, anzi, usiamo quanto più cuore siamo in grado di seguire, parliamo con assertività e fermezza dicendo le cose che pensiamo e sentiamo quando ci chiedono un parere o un consiglio ad esempio, ma tenendo il sorriso sempre sulle labbra.
Parlo del sorriso pieno di amore, che illumina e accoglie.


Nessun commento:

Posta un commento