La Lampadina del Giorno 91 - 31 marzo 2016

Meditazione ed equilibrio energetico
Lampadina di oggi è tratta dall'intervista PNEI.

Quanto può aiutare la meditazione nella via del benessere psicofisico o nella guarigione da una patologia per ristabilire l’equilibrio energetico della persona?

Può aiutare a ritrovare la propria centratura, ad ascoltare il proprio corpo ed i segnali che ti invia. Migliora la concentrazione e la memoria, abbassando i livelli di stress; uno dei bersagli dello stress cronico è infatti l'ippocampo, importante sede della memoria. Hai mai fatto caso che quando sei stanco e stressato non ti ricordi più le cose??
Per quanto riguarda l'energia che, come dicevamo, governa un buon 90% del funzionamento delle nostre cellule, sia la meditazione, come lo yoga ed altre tecniche olistiche di lavoro sul corpo, possono condurci ad un maggiore livello energetico. Quando il livello di energia organica è basso ci sentiamo stanchi, senza forze, il nostro sistema immunitario è debole e non può svolgere il suo lavoro.  I nostri pensieri possono incrementare o abbassare il livello energetico: quello che ci diciamo, come ce lo diciamo, in pratica “come te la canti” può influire moltissimo anche nel percorso di guarigione.
Gabriella Fugazzotto

Nessun commento:

Posta un commento