Lampadina del Giorno 51 - 20 febbraio 2016

Vivere Pono

Questa lampadina è tratta dall'intervista su Ho'oponopono che ho fatto a Giovanna Garbuio.

“Se è buono, se è in equilibrio, se è giusto, se aiuta, se è corretto, se è rispettoso, se è responsabile, se cura, se è pacifico, se onora, è Pono” ci dice Pali Jae Lee nel suo libro “Ho’opono”.

Tutti gli hawaiani fin da piccoli imparavano naturalmente cosa significava fare delle scelte Pono, non farle voleva dire accettarne le conseguenze. Questo era normale come respirare!  Quando qualcuno stava perdendo la via di essere pono o se qualcuno fosse tentato di fare del male o di procurare tristezza o dolore ad un altro, o se fosse avido, se agisse stupidamente, o fosse pigro e non facesse la sua parte di lavoro, gli anziani si sarebbero limitati a ricordargli che stava diventando pono'ole (non essere pono). Questo di solito era tutto ciò che era necessario per una persona per tornare sulla strada giusta. Perché allora le persone erano spontaneamente in perfetta sintonia con la natura, con le piante, gli alberi, gli animali, e ogni altra cosa facesse parte della creazione. Essi avevano naturalmente rispetto per tutte le cose e si prendevano ovviamente cura di tutte le cose. Tutto era fluidamente Pono. Eravamo così anche noi nelle nostre famiglie allargate di tanto tempo fa, ma ce ne siamo dimenticati.
Nel pensiero hawaiano, essere Pono significa essere in perfetto allineamento ed equilibrio con tutte le cose della vita . Significa essere in perfetto rapporto con l'energia creativa dell'universo.
Essere Pono significa avere  un corretto rapporto rispettoso con tutti gli altri della nostra realtà. Significa avere rapporti  corretti, giusti, equi, liberi da rabbia, gelosia, risentimento o qualsiasi energia negativa . Essere Pono significa essere in completa armonia, integrità e autenticità.  Significa essere sé stessi al 100%.
Il modo di essere Pono in realtà è lo stato naturale dell’essere anche se culturalmente non lo sappiamo più e ci siamo dimenticati che stare bene è molto più facile che stare male. Giovanna Garbuio

Nessun commento:

Posta un commento